triangolino

LICEO SCIENTIFICO "Carlo Donegani" di SONDRIO

https://www.lsdonegani.edu.it/      SEDE UNICA
DIRIGENTE SCOLASTICO: Giovanna Bruno   via Donegani 5 | 23100 Sondrio (mappa)
   
0342 212652 
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    REFERENTE ORIENTAMENTO: Simona Tempra

 

triangolino

OFFERTA FORMATIVA INTEGRATIVA


NUOVI PERCORSI – ATTIVABILI PER TUTTI GLI INDIRIZZI DEL LICEO:

  • PERCORSO “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA” (attivo dall’anno scolastico 2019-2020)

Il percorso si articola in 150 ore distribuite su tre anni (a partire dalla classe terza), 50 ore per ogni annualità, a loro volta suddivise in 20 ore di insegnamento di anatomia e fisiologia umana impartite dagli insegnanti del Liceo Donegani, 20 ore di lezioni tenute dall’Ordine dei medici sulle patologie e 10 ore di laboratori. Una parte del monte ore svolto (max 30 ore per ogni anno) sarà riconosciuto nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo nel triennio per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Scopri di più a questo LINK

  • PERCORSO SSPM - “MATEMATICA IN GIOCO” (attivo dall’anno scolastico 2020-2021)

Il percorso SSPM “Liceo Scientifico potenziato in Matematica” (SSPM – Liceo Matematico) è rivolto (per ora) alle classi del biennio e prevede un corso di approfondimento di 33 ore annuali, con una lezione settimanale aggiuntiva al curricolo. In riferimento alle Indicazioni nazionali, il corso di potenziamento intende da una parte approfondire i procedimenti caratteristici del pensiero matematico e dall’altra istituire collegamenti e confronti concettuali e di metodo con altre discipline, al fine di promuovere processi socio-cognitivi rilevanti per l’acquisizione di nuove strategie e di conoscenze più complesse, attraverso l’adozione di metodologie didattiche interattive e laboratoriali.

Scopri di più a questo LINK


LINGUE STRANIERE

Il liceo organizza corsi di preparazione agli esami per le certificazioni di lingua inglese di livello B2 e C1 (corsi rivolti, rispettivamente, agli alunni delle classi quarte e quinte); per gli alunni del triennio vengono organizzati corsi extracurricolari con docenti madrelingua inglese finalizzati al miglioramento delle competenze comunicative, attraverso lo sviluppo delle abilità di speaking. Nel quinto anno di studi gli studenti seguiranno delle lezioni impartite secondo la metodologia CLIL, a seconda degli indirizzi saranno offerti moduli di storia dell’arte, fisica o scienze. Con il fine di potenziare lo studio della lingua inglese, gli studenti di quarta hanno la possibilità di partecipare ad uno stage linguistico di una settimana in Irlanda.


ORIENTAMENTO

ATTIVITÀ ORIENTAMENTO IN ENTRATA: L’attività di orientamento rivolta agli alunni della scuola secondaria di primo grado è finalizzata a dare ampio spazio alla comunicazione, all’informazione e all’incontro con i docenti, le famiglie e gli alunni stessi, in modo da attivare azioni orientative che possano avere un ruolo decisivo per le loro scelte future. Tutte le attività di orientamento in entrata rientrano nel Progetto Benvenuti al Donegani, predisposto annualmente dalla commissione orientamento.

ATTIVITÀ ORIENTAMENTO IN USCITA: Le attività di orientamento in uscita sono rivolte alle classi quarte e quinte e mirano a favorire una scelta consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni del liceo, a facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università, apprendendo quali siano le occupazioni più richieste dall’attuale mercato del lavoro. La scelta del futuro corso di laurea rappresenta un momento importante che coinvolge non solo lo studente, ma anche genitori e insegnanti. Per compiere una scelta consapevole è fondamentale conoscersi e informarsi. A tale scopo il nostro Liceo cerca di scoprire, valutare e valorizzare gli interessi e inclinazioni degli studenti degli ultimi anni. L'approfondimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze richieste per l'accesso ai relativi corsi di studio e per l'inserimento nel mondo del lavoro viene realizzato anche nell'ambito dei percorsi di PCTO, con l’attivazione di corsi e attività specifici (es. Corso di Economia e di Diritto, Project works e tirocini presso aziende ed enti pubblici).


PROGETTI Leggi tutto


Vai alla pagina del sito dell'istituto dedicata all'Orientamento
Vai al Video "Il Liceo Donegani si presenta"
Vai al Video "Offerta formativa del Liceo Sportivo"

 

INDIRIZZI PRESENTI

.


Provincia di Sondrio

Corso XXV Aprile, 22 - 23100 Sondrio
tel. 0342 531 111 - fax 0342 210 217
informazioni@provinciasondrio.gov.it  
P.E.C: protocollo@cert.provincia.so.it
C.F.: 80002950147 - P. IVA: 00603930140

Provincia di Sondrio Licenza Creative Commons

Please publish modules in offcanvas position.