Istruzione e formazione professionale

IFP Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

ARTICOLAZIONE RIPARAZIONI PARTI E SISTEMI MECCANICI ED ELETTROMECCANICI DEL VEICOLO

L’operatore alla riparazione dei veicoli a motore ha le competenze necessarie per eseguire, su precise indicazioni, operazioni di manutenzione ordinaria dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e/o loro parti. In particolare, relativamente all'autoveicolo, sarà in grado di:
- eseguire la diagnosi meccanica ed elettronica di componenti e/o gruppi; eseguire le misure e i controlli su sistemi meccanici ed elettronici;
- eseguire interventi di manutenzione, riparazione, revisione;
- usare e controllare gli strumenti di misura e gli utensili richiesti dalle lavorazioni;
- interpretare documenti tecnici e produrre comunicazioni in uso nella professione;
- attuare comportamenti coerenti con le richieste di ruolo e con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro e con la salvaguardia ambientale.

Materia 1° anno (ore) 2° anno (ore) 3° anno (ore)
Italiano 3 3 4
Lingua straniera (Inglese) 3 3 3
Matematica 3 3 3
Storia/ diritto 2 2 2
Scienze motorie 2 2 2
Religione 1 1 1
Tecnica professionale 4 4 4
Laboratori tecnologici 8 8 8
Scienza della terra e chimica 2 2
Tecnologia e tecnica di rappresentazione grafica 2 2
Tecnologia dell'informatica e della comunicazione 2 2
Tecnologie meccaniche ed applicazioni     6
Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione     5
TOTALE 32 32 34

Presso L'ENAIP di Morbegno, nell'ambito dell’autonomia, le materie potrebbero essere distribuite secondo un differente orario, inoltre è previsto un tirocinio presso le officine meccaniche per auto di 250 ore nel secondo anno e di 495 ore nel terzo anno.

Al termine dei tre anni è possibile proseguire con un quarto anno e conseguire il diploma di TECNICO RIPARATORE DEI VEICOLI A MOTORE

.

Provincia di Sondrio

Corso XXV Aprile, 22 - 23100 Sondrio
tel. 0342 531 111 - fax 0342 210 217
informazioni@provinciasondrio.gov.it
P.E.C: protocollo@cert.provincia.so.it
C.F.: 80002950147 - P. IVA: 00603930140

Provincia di Sondrio Licenza Creative Commons

Please publish modules in offcanvas position.