Istruzione e formazione professionale

IFP Operatore delle produzioni alimentari

ARTICOLAZIONE PANIFICAZIONE E PASTICCERIA (Sondalo)

L’Operatore delle produzioni alimentari interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie de base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla trasformazione e produzione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.

Materia1° anno (ore)2° anno (ore)3° anno (ore)
Italiano 3 3 3
Lingua straniera (Inglese) 3 3 3
Storia/geografia 1 1 1
Economia/diritto 1 1 1
Matematica 3 3 3
 Comunicazione/marketing  1  1
Informatica 1 1 1
Tecnica professionale (teoria)* 3 2 3
Tecnica professionale (laboratorio) 11 10 7
Religione/attività alternativa 1 1 1
Seconda lingua straniera (Tedesco)      1
Chimica/fisica  1 1
TOTALE 29 27 25

* Scienze dell’alimentazione, legislazione igienico-sanitaria e tecnologia alimentare
Ore di stage previste: 323 nel secondo anno, 425 nel terzo anno.

Al termine dei tre anni è possibile proseguire con un quarto anno e conseguire il diploma di TECNICO DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI - LAVORAZIONE E PRODUZIONE DI PASTICCERIA, PASTA E PRODOTTI DA FORNO.

Il Tecnico delle produzioni alimentari interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione alimentare attraverso la collaborazione alla definizione delle esigenze di acquisto di materie prime e semilavorati, all'elaborazione di proposte di nuovi prodotti, all'individuazione di soluzioni di miglioramento organizzativo-lavorativo e fidelizzazione del cliente, di monitoraggio e di verifica dei risultati in rapporto agli standard di qualità e nel rispetto della normativa di igiene. Possiede competenze funzionali all'approvvigionamento, allo stoccaggio, all'analisi, al controllo e alla catalogazone delle materie ricevute e trasformate, alla manutenzione ordinaria di strumenti, utensili e attrezzature, al monitoraggio delle attività di sanificazione e di igienizzazione, al confezionamento e all'etichettatura dei prodotti.

Materia1° anno (ore)

Laboratorio

Stage (Nr ore annue)  428
  H settimana 28

LO TROVI PRESSO QUESTI ISTITUTI:

Provincia di Sondrio

Corso XXV Aprile, 22 - 23100 Sondrio
tel. 0342 531 111 - fax 0342 210 217
informazioni@provinciasondrio.gov.it
P.E.C: protocollo@cert.provincia.so.it
C.F.: 80002950147 - P. IVA: 00603930140

Provincia di Sondrio Licenza Creative Commons

Please publish modules in offcanvas position.