I VENERDì DELL'ORIENTAMENTO

L’11 e il 18 dicembre, dalle 14.00 alle 17.00, famiglie e studenti potranno navigare fra le scuole superiori della provincia di Sondrio attraverso un salone virtuale che permetterà incontri a distanza.

Sarà possibile prenotare un appuntamento privato e gratuito con le psicologhe scolastiche di Metafamiglia inviando una mail a questo link: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROGETTO ORIENTA 2020
FONDAZIONE GRUPPO CREDITO VALTELLINESE

La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese promuove la realizzazione del progetto “Orienta 2020” riservato alle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado della provincia di Sondrio e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, l'attiva partecipazione e collaborazione delle Istituzioni scolastiche e il supporto scientifico e metodologico degli psicologi del CROSS (Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale) dell'Università Cattolica di Milano. Gli incontri sono realizzati a distanza, in modalità on-line, prevedendo un percorso formativo e informativo volto a supportare lo studente a compiere una scelta scolastica correlata alle sue inclinazioni, capacità e interessi. Sono previsti momenti formativi a distanza anche per i genitori volti a stimolare una riflessione consapevole e autonoma nella scelta della scuola futura dei propri figli.

2020 ORIENTA manifesto

”Disponibili, coinvolti o assenti? Come i genitori partecipano alla scelta dei propri figli”

Venerdì 18 dicembre dalle 16.00 alle 17.00 troverete nel salone virtuale il collegamento all’incontro formativo con il Professor Diego Boerchi dell’Univeristà Cattolica del Sacro Cuore organizzato da Fondazione Gruppo Credito Valtellinese.

triangolino

PROGETTO QUALE SCUOLA PER ME?

È tempo di scelta per i ragazzi e le ragazze della classi terze delle scuole secondarie di primo grado che stanno guardando al mondo degli Istituti superiori. Un tempo intaccato da questa complessa situazione sanitaria e sociale che stiamo vivendo e purtroppo non aiuta nel prendere una decisione così importante che segna un passaggio non solo formativo, ma anche di crescita personale.

Proprio in questa tempo la comunità deve esserci e farsi presente, per questo motivo il Consorzio Sol.Co Sondrio, l’associazione Metafamiglia e il Progetto Con-tatto 5.0 hanno deciso di proporre una serie di laboratori sull’orientamento e due serate gratuite per parlare della scelta della scuola superiore: "L'orientamento scolastico ai tempi del Covid" (15 dicembre Sondrio e mandamento, 17 dicembre Morbegno e mandamento).

La dottoressa Laura Ferrero, psicologa scolastica e orientatrice, affronterà questo tema e porterà riflessioni e sollecitazioni per permettere al mondo adulto di accompagnare consapevolmente gli studenti e le studentesse in questo importante passaggio.

Le due serate saranno on line dalle 20.30 alle 22.00, ci si potrà iscrivere mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per poter ricevere il link di accesso.

Siti professioni

Orientamento scolastico per Salone

Serata Sondrio Serata Morbegno download PDF download PDF

Incontro a Sondrio

Incontro a Morbegno

Siti professioni

Orientamento scolastico per Salone

.

Provincia di Sondrio

Corso XXV Aprile, 22 - 23100 Sondrio
tel. 0342 531 111 - fax 0342 210 217
informazioni@provinciasondrio.gov.it
P.E.C: protocollo@cert.provincia.so.it
C.F.: 80002950147 - P. IVA: 00603930140

Provincia di Sondrio Licenza Creative Commons

Please publish modules in offcanvas position.