Istruzione tecnica

IT Amministrazione, finanza e marketing

INDIRIZZO PRINCIPALE

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche ed informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda, e contribuire sia all'innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

 

Materia 1° anno (ore) 2° anno (ore) 3° anno (ore) 4° anno (ore) 5° anno (ore)
Italiano 4 4 4 4 4
Lingua straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Seconda lingua straniera 3 3 3 3 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Educazione fisica 2 2 2 2 2
Religione o attività alternativa 1 1 1 1 1
Informatica 2 2 2 2  
Geografia 3 3      
Diritto, economia 2 2      
Biologia e scienze della terra 2 2      
Fisica 2        
Chimica   2      
Diritto     3 3 3
Economia politica     3 2 3
TOTALE 32 32 32 32 32

 

IT Amministrazione, finanza e marketing

ARTICOLAZIONE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

L’articolazione si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della gestione del sistema informativo aziendale, sia alla valutazione, alla scelta e all'adattamento di software applicativi. Nell'ambito dello stesso monte ore è previsto un numero maggiore di ore di informatica nel corso degli ultimi tre anni.

Materia 1° anno (ore) 2° anno (ore) 3° anno (ore) 4° anno (ore) 5° anno (ore)
Italiano 4 4 4 4 4
Lingua straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Economia aziendale 2 2 4 7 7
Educazione fisica 2 2 2 2 2
Religione o attività alternativa 1 1 1 1 1
Informatica 2 2 4 5 5
Seconda lingua straniera 3 3 3    
Geografia 3 3      
Diritto, economia 2 2      
Biologia e scienze della terra 2 2      
Fisica 2        
Chimica   2      
Diritto     3 3 2
Economia politica     3 2 3
TOTALE 32 32 32 32 32

 

IT Amministrazione, finanza e marketing

ARTICOLAZIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

L’articolazione si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. Nell'ambito dello stesso monte ore sono previste anche le seguenti materie: terza lingua comunitaria, relazioni internazionali e tecnologie della comunicazione.

Materia1° anno (ore)2° anno (ore)3° anno (ore)4° anno (ore)5° anno (ore)
Italiano 4 4 4 4 4
Lingua straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Seconda lingua straniera 3 3 3 3 3
Educazione fisica 2 2 2 2 2
Religione o attività alternativa 1 1 1 1 1
Economia aziendale 2 2      
Informatica 2 2      
Geografia 3 3      
Diritto, economia 2 2      
Biologia e scienze della terra 2 2      
Fisica 2        
Chimica   2      
Tecnologie della comunicazione     2 2  
Diritto     2 2 2
Economia aziendale e geopolitica     5 5 6
Terza lingua straniera     3 3 3
Relazioni internazionali     2 2 3
TOTALE 32 32 32 32 32

 

LO TROVI PRESSO QUESTI ISTITUTI:

.


Provincia di Sondrio

Corso XXV Aprile, 22 - 23100 Sondrio
tel. 0342 531 111 - fax 0342 210 217
informazioni@provinciasondrio.gov.it  
P.E.C: protocollo@cert.provincia.so.it
C.F.: 80002950147 - P. IVA: 00603930140

Provincia di Sondrio Licenza Creative Commons

Please publish modules in offcanvas position.