Servizi per la sanità e l'assistenza sociale

L’indirizzo di riferimento a tutt’oggi è quello dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, che viene caratterizzato, fin dalla classe prima, da un deciso potenziamento dell’offerta formativa sulle scienze estetiche ampliando il concetto di promozione del benessere della persona. Il corso sperimentale è stato attivato nell'a.s. 2020/2021, dunque il prossimo sarà il secondo anno in cui sarà attivo. Attualmente, a conclusione del percorso quinquennale, dopo aver superato gli Esami di Stato, gli allievi conseguono il Diploma nell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale. 

LO TROVI PRESSO QUESTI ISTITUTI:

Orientamento

 

triangolino

PROGETTO QUALE SCUOLA PER ME?

 

È tempo di scelta per i ragazzi e le ragazze della classi terze delle scuole secondarie di primo grado che stanno guardando al mondo degli Istituti superiori. Un tempo intaccato da questa complessa situazione sanitaria e sociale che stiamo vivendo e purtroppo non aiuta nel prendere una decisione così importante che segna un passaggio non solo formativo, ma anche di crescita personale.

Qui trovate dei materiali preparati dalla Dottoressa Laura Ferrero, psicologa e orientatrice di Metafamiglia, che possono supportare le famiglie nel percorso di scelta.

 

 


triangolino

 Download


download PDF download PDF

Siti professioni

Orientamento scolastico per Salone

 

Statistiche

Dati sugli studenti iscritti agli Istituti Superiori in provincia di Sondrio
Anno scolastico 2017/2018

Cliccare sull'immagine per scaricare il documento in formato pdf:

Copertina

Si ringraziano gli istituti scolastici per aver comunicato i loro dati.

ISCRIZIONE

L'iscrizione online è obbligatoria per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguarda anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito alla procedura, tra cui la Lombardia.

Le domande di iscrizione online possono essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Sito di riferimento www.istruzione.it/iscrizionionline/.

 

 

Risorse

Il MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha realizzato il sito "Io scelgo, io studio" che mette a disposizione degli studenti le informazioni per scegliere consapevolmente e con l’aiuto della propria famiglia la scuola ed il tipo di indirizzo di studio più vicino alle proprie potenzialità, ambizioni e aspettative:

http://www.istruzione.it/orientamento


Il MIUR ha pubblicato il documento “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente”, per diffondere nella scuola un nuovo modello di orientamento formativo capace di garantire il sostegno a tutti i momenti di scelta e transizione della persona, lungo tutto il corso della vita, e promuovere occupabilità, inclusione sociale e crescita:

http://www.istruzione.it/orientamento/linee_guida_orientamento.pdf


La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese promuove la realizzazione progetto “Orienta 2020” riservato alle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado della provincia di Sondrio e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, l'attiva partecipazione e collaborazione delle Istituzioni scolastiche e il supporto scientifico e metodologico degli psicologi del CROSS (Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale) dell'Università Cattolica di Milano. Gli incontri sono realizzati a distanza, in modalità on-line, prevedendo un percorso formativo e informativo volto a supportare lo studente a compiere una scelta scolastica correlata alle sue inclinazioni, capacità e interessi. Sono previsti momenti formativi a distanza anche per i genitori volti a stimolare una riflessione consapevole e autonoma nella scelta della scuola futura dei propri figli.

https://www.creval.it/eventiCreval/orientamento_formazione/2020_ORIENTA/578


La Società di Sviluppo Locale di Sondrio collabora da oltre un decennio con la Provincia di Sondrio e la Camera di Commercio di Sondrio sul tema del capitale umano e dell’orientamento, per favorire una relazione virtuosa tra scuole, studenti/famiglie e mondo del lavoro locale:

http://www.societasviluppo.sondrio.it/progetti/Aperto

Nel 2016 ha realizzato l'opuscolo "IO LAVORO QUI", utile strumento per conoscere la situazione del mercato del lavoro in Valtellina:

http://www.societasviluppo.sondrio.it/sites/default/files/iolavoroqui_2016_small_single.pdf 

.


Provincia di Sondrio

Corso XXV Aprile, 22 - 23100 Sondrio
tel. 0342 531 111 - fax 0342 210 217
informazioni@provinciasondrio.gov.it  
P.E.C: protocollo@cert.provincia.so.it
C.F.: 80002950147 - P. IVA: 00603930140

Provincia di Sondrio Licenza Creative Commons

Please publish modules in offcanvas position.