triangolino

FONDAZIONE ENAIP LOMBARDIA di MORBEGNO

www.enaiplombardia.eu/sede/morbegno      SEDE PRINCIPALE E SEGRETERIA
 direttore: Andrea Donegà   via Credaro 24 | 23017 Morbegno (mappa)
 coordinatore sede Morbegno: Claudio del Barba   0342 615692
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    REFERENTE ORIENTAMENTO: Donatella Caelli
     
    SEDE DISTACCATA
    via Privata Caccia Dominioni, 51 23017 Morbegno (SO)
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

triangolino

OFFERTA FORMATIVA INTEGRATIVA


RECUPERO E ORIENTAMENTO
Ogni percorso formativo prevede la presenza di un tutor, che ha il compito di accompagnare e sostenere gli allievi, favorendo lo sviluppo di un clima educativo positivo ed i risultati in termini di apprendimento individuale.
STAGE
Lo stage non è un’area disciplinare come le altre, ma una vera e propria esperienza sul posto di lavoro, complessa e integrata. È una parte fondamentale del percorso formativo ed ha diverse valenze: educativa, orientativa, formativa, professionalizzante e di orientamento al lavoro. I corsi prevedono un periodo di formazione direttamente in officina meccanica o in azienda di 300 ore nel secondo anno durante l'anno formativo più 100 ore in estate e di 465 ore nel terzo anno (corrispondenti a ca. la metà del monte ore annuo), come previsto dalla Regione per gli allievi che frequentano i corsi Enaip Lombardia, quarto anno ore stage 495.

ORIENTAMENTO
Ogni centro è in grado di aiutare le famiglie ed i ragazzi nella scelta del percorso di studi più adeguato, con interventi di informazione ed orientamento che permettono di conoscere e valutare le caratteristiche specifiche di ogni corso e di ogni figura professionale. Gli interventi di orientamento avvengono sia all’ingresso, per i ragazzi che intendono frequentare un corso di formazione professionale, sia alla conclusione, per i qualificati, per aiutarli a scegliere tra la continuazione degli studi nel quarto anno o, in alternativa, l’inserimento lavorativo. In quest’ultimo caso i giovani potranno essere supportati nella ricerca del lavoro da Enaip Lombardia, ente accreditato anche ai Servizi al lavoro, con il programma europeo Garanzia Giovani.
ALTRE NOTE
Al termine del terzo anno è prevista la certificazione finale rilasciata dalla Regione Lombardia e valida su tutto il territorio nazionale: Attestato di Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale per il profilo di Operatore alla riparazione di veicoli a motore - Riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo; Operatore del benessere – Erogazione dei servizi di trattamento estetico – III livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF); Operatore del legno - manutenzione immobili in legno; quorta annualità IEFP 4 Tecnico del legno; Tecnico riparatore di veicoli a motore; Tecnico dei trattamenti estetici.

Per i diversi corsi vi è la possibilità, se l’allievo vuole proseguire gli studi, di accedere: 
- al quarto anno con il rilascio del Diploma professionale di Tecnico – IV livello europeo EQF – rilasciato dalla Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale;
- passare al quarto anno dell’Istituto Professionale di Stato per conseguire il Diploma di maturità alla fine del quinto anno (e poter accedere all’Università).
 
Vai alla pagina del sito dell'istituto dedicata al Piano dell'offerta formativa
Vai alla pagina del sito dell'istituto dedicata all'Orientamento

INDIRIZZI PRESENTI

.


Provincia di Sondrio

Corso XXV Aprile, 22 - 23100 Sondrio
tel. 0342 531 111 - fax 0342 210 217
informazioni@provinciasondrio.gov.it  
P.E.C: protocollo@cert.provincia.so.it
C.F.: 80002950147 - P. IVA: 00603930140

Provincia di Sondrio Licenza Creative Commons

Please publish modules in offcanvas position.