Le attività dell’Ampliamento dell’Offerta Formativa sono ordinate secondo le otto competenze chiave europee per l’apprendimento permanente e la cittadinanza.
PROGETTI PER LA COMUNICAZIONE LINGUE STRANIERE E L’INTERCULTURA
• L’istituto propone diverse tipologie di esperienze tra cui il soggiorno linguistico, gli scambi culturali i progetti Erasmus+, l’accoglienza temporanea di studenti stranieri. Per alcune esperienze è prevista la certificazione di alternanza scuola lavoro.
• Tutti gli studenti possono sostenere gli esami per il conseguimento delle certificazioni nelle lingue straniere (Inglese B1, B2, Advanced e Tedesco B1 e B2) riconosciute nel mondo del lavoro e dello studio. Alla preparazione di base, che si svolge nelle lezioni curricolari, si aggiunge la possibilità di un intervento pomeridiano per esercitazioni e simulazioni d’esame. L’istituto coordina anche le attività amministrative per lo svolgimento degli esami previsti dalle certificazioni.
• Scottish week: intervento di esperto madre-lingua finalizzato all’avvicinamento alla cultura e alle tradizioni scozzesi
• Moduli CLIL per le classi quinte per il potenziamento delle competenze comunicative ed interdisciplinari adottando l’inglese come lingua veicolare
PROGETTI PER LE COMPETENZE MATEMATICHE E IN SCIENZA E TECNOLOGIA
• Compresenza dei docenti dell’organico potenziato in tutte le classi del primo biennio per il recupero e/o l’approfondimento in matematica
• Partecipazione a competizioni quali Matematica senza frontiere, Giochi matematici, Olimpiadi di matematica e simili (anche di Fisica)
• Biomeccanica degli sport invernali. L’attività, rivolta agli studenti del triennio del Liceo scientifico, si propone di approfondire il metodo scientifico sperimentale applicato alla conoscenza delle grandezze fisiche e delle leggi fondamentali del moto con riferimento allo sci nordico e alpino
PROGETTI PER LE COMPETENZE INFORMATICHE E DIGITALI
• Certificazione ECDL Standard, Full e Advanced. L’istituto è Test Center di AICA
• Partecipazione alle Olimpiadi di Informatica per una maggiore consapevolezza degli aspetti matematici dell’informatica
• Google Apps for Education (G-Suite)per tutti gli studenti, finalizzato a favorire l’apprendimento a distanza e le forme di collaborazione e elaborazione condivisa dei materiali didattici.
• Applicazione di software gestionali all’interno delle discipline di indirizzo dell’istituto tecnico e professionale al fine di consolidare le competenze degli studenti nell’utilizzo di strumenti di contabilità integrata adottati dalle imprese
PROGETTI PER LA COMPETENZA IMPARARE AD IMPARARE
• Metodo studio classi prime: comprende l’analisi dei materiali predisposti dall’istituto e le indicazioni fornite dai docenti all’interno della propria disciplina relativi all’uso dei manuali e dei testi in adozione e alle tecniche per uno studio efficace.
• Peer to peer/studio assistito: sportello per il sostegno/recupero nelle discipline scolastiche
• Sportello help per gruppi di studenti e corsi di recupero
• Potenziamento in preparazione all’Esame di stato: prove scritte e esposizione orale
• Partecipazione alla rete regionale “WeDebate” per la pratica di questa metodologia finalizzata ad acquisire competenze trasversali (soft skills). Il Debate che consiste in un confronto nel quale due squadre di studenti sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento individuato dal docente all’interno della disciplina o desunto dal dibattito culturale attuale. Il Debate prevede la partecipazione a tornei all’interno dell’istituto, nazionali ed internazionali
PROGETTI PER LE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE
• Curricolo Cittadinanza e Costituzione: prevede, sulla base delle competenze formulate nella Raccomandazione del Parlamento Europeo Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente del 2006, la realizzazione di attività eterogenee e adatte ai diversi indirizzi, quali lezioni, interventi di esperti, progetti a tema, partecipazione a conferenze, laboratori
• Educazione alla legalità, in particolare per le classi prime
• Collaborazione Centro Famiglie con Disabili per proporre agli ospiti della casa alloggio attività di sci nordico, piscina, bocce nordic wolking svolte insieme agli alunni di alcune classi. Per altre classi è previsa una serie di incontri di educazione fisica in palestra sempre affiancando studenti e persone diversamente abili. Altre interventi sono organizzati per avvicinare al volontariato e alla cittadinanza attiva
PROGETTI PER LO SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’
• Attività di Alternanza Scuola lavoro mediante stage formativi e scambi con altri istituti lombardi ed europei al fine di far conoscere ai nostri studenti altre realtà imprenditoriali non replicate nel nostro territorio;
• Laboratorio di degustazione per far acquisire agli studenti, attraverso attività laboratoriali, gli elementi necessari alla valutazione organolettica dei prodotti alimentari quali latte, formaggio, olio, miele, olio vino e birra.
• Laboratori sulle tecniche di animazione per il Liceo delle Scienze Umane: interventi finalizzati alla preparazione alle attività di stage presso le scuole dell’infanzia e del promo ciclo.
• Progetti giuridico-economico-aziendali: simulazioni di realtà aziendali mediante la partecipazione al progetto Impresa formativa simulata (Regione Lombardia) e alla rete “Get in” che coinvolge istituti secondari tedeschi ed austriaci. Nel triennio vengono effettuati business game ed incontri con imprenditori locali
PROGETTI PER LA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE
• Progetto accoglienza: gli alunni delle prime classi sono guidati dai propri insegnanti alla conoscenza della nuova realtà scolastica. Comprende attività di conoscenza reciproca, di avvicinamento al regolamento d’istituto, sul registro elettronico, le Google Apps e il metodo di studio
• Progetto Your Alps per una scuola di Montagna: progetti di imprenditorialità sostenibile volta a valorizzare le risorse locali; l’obiettivo è la realizzazione di moduli disciplinari che valorizzino l’identità alpina dell’istituto
• Laboratorio teatrale nell’ambito del progetto provinciale denominato Teatro Incontro. L’attività persegue una molteplicità di obiettivi tra cui la promozione della funzione sociale del teatro, la maturazione di valori sociali quali la solidarietà, il dialogo, la cittadinanza attiva, il miglioramento dei processi di apprendimento attraverso il raggiungimento di un benessere maggiore. Gli studenti hanno la possibilità di valorizzare inclinazioni e interessi personali, scoprire, utilizzare consapevolmente e migliorare le capacità espressive
• Coro e band di istituto attraverso la quale svolgere attività corale e/o la pratico di unno strumento musicale costituendo un gruppo che rappresenta l’istituto in alcuni momenti significativi della vita scolastica e ad alcune manifestazioni esterne
• Orientamento post diploma: interventi eterogenei tra cui un corso di preparazione ai test per l’ammissione universitaria, la conoscenza delle diverse facoltà e sedi. Gli studenti dell’istituto tecnico e dell’istituto professionale sono destinatari del progetto Giovani e imprese, percorso di orientamento al lavoro svolto attraverso esercitazioni e attività di gruppo.
• Progetto sull'affettività e la sessualità: incontri con esperti dell’ASST destinati agli studenti delle classi seconde
• Pratica sportiva. Comprende i Giochi sportivi studenteschi (sci nordico, sci alpino, snowboard, atletica, corsa campestre, pallavolo femminile, rugby), gli studenti hanno l’opportunità di praticare diverse discipline sportive soprattutto invernali per via della vicinanza alle strutture sciistiche.