Progetto Erasmus Plus
La partecipazione al progetto Erasmus Plus è un’attività consolidata nel nostro Istituto, iniziata molti anni fa con il progetto Comenius, offre la possibilità ai nostri studenti di conoscere nuovi paesi e collaborare con coetanei di tutta Europa. Ogni progetto, di durata biennale, prevede lo svolgimento di diverse attività e include l’opportunità di visitare i Paesi delle scuole partner.
Progetti di scambio
Progetti di mobilità breve, che prevedono soggiorni di 2 mesi, durante i quali gli studenti sono accolti in famiglie e frequentano la scuola all’estero. Al rientro accolgono a loro volta, per due mesi, lo studente ospitante che partecipa alle lezioni presso la nostra scuola.
Progetti di mobilità internazionale
Da molti anni il nostro Istituto promuove il progetto di Exchange Year, gli alunni del quarto anno di tutti i nostri corsi hanno l’opportunità di frequentare un intero anno scolastico o un semestre all’estero. Inoltre, la scuola è disponibile ad accogliere gli studenti stranieri che scelgono di affrontare il loro anno scolastico in Italia.
Viaggi d’istruzione all’estero
Viaggi d’istruzione all’estero sono previsti per tutte le classi del liceo Linguistico già a partire dal primo anno di corso, nel corso RIM dal terzo anno e per tutte le classi V dell’istituto.
PROGETTO CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO
Oltre alle attività svolte nella palestra scolastica e presso il Palazzetto dello sport, grazie a una convenzione con il Centro Polisportivo Valchiavenna, l’Istituto è in grado di offrire la pratica di sport quali: tennis, nuoto, pattinaggio, hockey, calcetto. Inoltre, i docenti di scienze motorie organizzano attività sul territorio come uscite con le ciaspole, orienteering, arrampicata, canottaggio e tanto altro ancora.
ATTIVITÀ DI RECUPERO
- Attività di recupero in itinere durante tutto l’anno scolastico.
- Settimana di sospensione delle attività curricolari alla fine del I periodo didattico per effettuare attività di recupero.
- Sportello Help: attività di recupero e consolidamento con i docenti in orario extracurricolare, durante tutto l’anno scolastico.
- Progetto Tutoring: attività svolte in orario pomeridiano dagli studenti in modalità di insegnamento peer-to-peer. In modalità verticale, gli studenti delle classi più avanzate aiutano gli altri allievi. Nel tutoring orizzontale l’attività è svolta tra alunni dello stesso anno di corso. Lo "studente tutor" è valorizzato e responsabilizzato da questo ruolo, mentre gli altri allievi si sentono a loro agio nel chiedere aiuto e nel cercare chiarimenti.
PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
L’intento del progetto è costruire un percorso triennale che favorisca l’acquisizione di competenze trasversali (“learning by doing”) attraverso un crescente coinvolgimento degli studenti nelle attività svolte presso imprese, enti pubblici e privati, studi professionali, istituti scolastici, laboratori universitari, esperienze all’estero,... Inoltre, il progetto si pone l'obiettivo di favorire l'orientamento dei giovani e valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali. La progettazione d'Istituto dei PCTO viene quindi declinata in progetti individuali dai Consigli di Classe e diventa parte integrante del percorso curricolare degli studenti.
Modalità
- Corso di formazione sulla sicurezza tenuto da personale esterno
- Preparazione teorica a cura dei docenti delle singole discipline
- Visite in aziende, enti pubblici, in cantiere e/o studi professionali operanti nei settori specifici
- Incontri con esperti dei diversi settori
- Tirocinio presso le strutture ospitanti
- Project work e attività laboratoriali
PROGETTI
Accoglienza: dedicato a tutti gli alunni delle classi prime, per facilitare il passaggio dalla scuola superiore di I grado e favorire l’inserimento nel nuovo percorso di studi
Scuola Viva: apertura scuola pomeridiana per lo svolgimento di attività didattiche e culturali
Progetti Salute specifici per i diversi anni di corso: “Educazione affettiva e sessuale” per le classi II, "Primo soccorso e disostruzione delle vie aree" rivolto alle classi III, “Donazione sangue e prevenzione delle malattie infettive” per le classi IV e “Donazione organi” per tutte le classi V.
Progetto Erasmus: partenariato multilaterale. Anno 2019-2022: “Eurotopia. Building a better future by developing an eco-friendly lifestyle”
Progetto "FAI la tua parte per vivere del paese più bello del Mondo"
Progetti PON: corso di preparazione alle certificazioni linguistiche – Potenziamento di matematica – Potenziamento della lingua italiana – Laboratorio di scienze – Attività motoria e sportiva (corso di arrampicata, corso di windsurf, corso di badminton e scherma)
Progetto Sport "Centro Sportivo Scolastico"
Educa in rete
Educazione alla legalità "Ambiente, Salute e Legalità"
Progetto “Fate il nostro gioco” contro gioco d’azzardo e ludopatia, per le classi I
Progetto “Sbulloniamoci” iniziativa in collaborazione con le forze dell’ordine per promuovere la lotta ad ogni forma di bullismo e cyberbullismo, per le classi II
Una guida per la vita per le classi V
Cyberbullismo: iniziativa in collaborazione con le forze dell’ordine per promuovere la lotta ad ogni forma di bullismo e cyberbullismo
Cancro io ti boccio: progetto della Fondazione AIRC per le scuole
Partecipazione alle Olimpiadi della Matematica, della Fisica, dell’Astronomia e della Filosofia, a competizioni linguistiche
Sperimenta il BioLab – CusMiBio (Scuola per la diffusione delle Bioscienze): attività laboratoriali presso l’università degli studi di Milano
ORIENTAMENTO
Orientamento in entrata:
- Partecipazione alle Giornate dell’Orientamento delle scuole superiori di I grado
- Open day d’Istituto 26 Novembre e 16 dicembre 2022
Orientamento in uscita:
- Partecipazione a “Young - Salone dell’Orientamento Scuola, Formazione, Università e Lavoro”
- Contatti con diverse università e con le organizzazioni del mondo del lavoro
- Incontri con referenti delle principali università
- Incontri con professionisti ed esperti
- Incontri con laureandi e laureati
- Aggiornamento costante delle proposte di orientamento delle università e degli eventi dedicati