Tutte le classi seconde dei corsi Linguistico, Scientifico, Scienze Applicate e Scienze Umane partecipano al soggiorno-studio di 1 settimana a Malta (n precedenza Broadstairs, Inghilterra), con partenza di domenica e rientro sabato sera.
Nel corso linguistico le classi terze effettuano un soggiorno linguistico a Cannes (Francia), con partenza di domenica e rientro di sabato, mentre le classi quarte aderiscono allo scambio linguistico con la città di Nümbrecht (Germania).
CERTIFICAZIONI
Preparazione volta al superamento degli esami P.E.T. (Preliminary English Test) oppure F.C.E. (First Certificate English) per ottenere le relative certificazioni linguistiche internazionali. Gli alunni interessati a sostenere l’esame PET sono quelli del primo biennio, preferibilmente della classe seconda, mentre quelli interessati al F.C.E. sono del secondo biennio, preferibilmente della classe quarta.
Il PET è il secondo livello degli esami Cambridge. Si tratta di una certificazione a livello intermedio che comporta conoscenze corrispondenti al livello B1 stabilito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento, ovvero livello autonomo – soglia. Il PET verifica la competenza comunicativa –sia scritta che orale- relativa ad un uso della lingua inglese in situazioni legate alla sfera del quotidiano.
Il FCE è il terzo livello degli esami Cambridge. Si tratta di una certificazione a livello intermedio superiore e corrisponde al livello di competenza B2 stabilito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento, ovvero livello autonomo – avanzato. Il FIRST verifica le abilità linguistiche – sia scritte che orali - relative ad un uso della lingua inglese in una gamma abbastanza varia di situazioni comunicative.
Preparazione volta al superamento degli esami DELF B1 e B2.
Il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese) sono dei diplomi promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e rilasciati dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale. Questi diplomi servono a certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.
Preparazione degli studenti del triennio linguistico al conseguimento del Zertifikat Deutsch B1 e B2.
Preparazione degli studenti di tutti gli indirizzi di studio alla certificazione informatica EI PASS- patentino europeo informatico.
I candidati che superano gli esami ricevono un certificato che viene riconosciuto da aziende, imprese, società, compagnie commerciali a livello internazionale e dalle università italiane e da quelle di alcuni paesi europei e sono utili anche come credito formativo.
Primo approccio alla lingua e alla cultura araba.
PROGETTI
Il liceo “P.L. Nervi – G. Ferrari “ aderisce alle iniziative del CSS, Centro Sportivo Scolastico, partecipando ai campionati studenteschi attraverso l’adesione al Progetto Sportivo, e i docenti di scienze motorie e sportive organizzano tornei interni di squadra.
Inoltre, sono attività e progetti consolidati nella scuola e caratterizzanti l’offerta formativa del Liceo “P.L. Nervi - G. Ferrari” anche i seguenti:
- Soggiorni –studio in paesi di area anglofona per le classi seconde
- Scambi culturali con scuole in Francia e in Germania per il liceo linguistico
- Certificazione di lingua inglese
- Certificazioni lingua francese e tedesca per il liceo linguistico
- Corsi pomeridiani di lingua spagnola e lingua russa
- Teatro in lingua
- Teatro Incontro
- Certificazione informativa patentino europeo Eipass
- Corsi di approfondimento matematico e fisico per indirizzi scientifici
- Collaborazione con Università Statale di Milano (CusMiBio) per i corsi scientifici
- Collaborazione con l’associazione Libera e partecipazione alla Giornata della Legalità del 21 marzo
- Marcia della Pace
- Incontri di sensibilizzazione con associazioni Avi-Admo-Aido
- Collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Bicocca di Milano per il corso di Scienze Umane
- Giornata conclusiva di fine anno “Insieme per…” (manifestazione sportiva ed esibizioni musicali).
Frequenza all’estero di un anno scolastico o di un periodo limitato
Il Liceo "P.L. Nervi - G. Ferrari", già da alcuni anni, promuove e favorisce i programmi di studio all’estero con associazioni riconosciute dal MI: si tratta di percorsi di studio all’estero per studenti di età compresa tra i 15 e 17 anni, iscritti alla scuola media superiore, della durata di due o tre o sei mesi o per l’intero anno scolastico. L’Istituto si occupa di:
- monitorare e riammettere gli studenti del nostro istituto che trascorrono un anno scolastico all’estero, seguendone il percorso didattico-valutativo nella scuola straniera, al fine di facilitarne il reinserimento nella classe di appartenenza
- accogliere e monitorare gli studenti stranieri frequentanti il nostro istituto, attraverso strategie e modalità che ne facilitino l’inserimento e l’apprendimento, e curandone la relazionalità con docenti e compagni
Obiettivi importanti della collaborazione con queste Associazioni coerenti con le finalità generali fondanti del POF d’Istituto sono:
- la promozione e la facilitazione del contatto dei nostri studenti con culture e realtà diverse, non solo scolastiche
- l’accoglienza e la collaborazione tra studenti italiani e studenti stranieri
- l’agevolazione delle diffusione e della trasmissione delle conoscenze che lo studente ospite porta come proprio bagaglio culturale
- la crescita dello studente attraverso comportamenti di autonomia e responsabilità organizzativa nella conduzione dei propri studi e della propria vita personale in contesti nuovi
ERASMUS+
Grazie all’accreditamento Erasmusplus, a partire da quest’anno e fino al 2027, gli studenti del liceo "P.L. Nervi - G. Ferrari" avranno l’opportunità di viaggiare e studiare all’estero, visitare i Paesi del nostro continente, conoscere da vicino sistemi educativi e culture differenti. Gli studenti potranno, infatti, partecipare a progetti formativi (finanziati dai fondi europei destinati al nostro istituto) in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, nella Repubblica della Macedonia del Nord, in Serbia, Norvegia, Turchia, Liechtenstein e Islanda. In particolare, potranno fruire di esperienze di mobilità individuale (di breve o di lungo periodo) e di mobilità di gruppo di breve periodo. Il Liceo è entrato a far parte di una rete europea di scambi, partenariati, incontri, con l’obiettivo di offrire sempre nuove opportunità ai propri studenti e, di conseguenza, a tutto il territorio.