triangolino

LICEO "P. Nervi - G. Ferrari" di MORBEGNO

 

https://www.nerviferrari.edu.it/
DIRIGENTE SCOLASTICO: Elisa Gusmeroli

 

ARTISTICO: GRAFICA, ARCHITETTURA E ARTI FIGURATIVE

 

SCIENTIFICO, SCIENZE APPLICATE, LINGUISTICO E SCIENZE UMANE

via Credaro 17 | 23017 Morbegno (mappa)   piazza S. Antonio 9 | 23017 Morbegno (mappa)
 0342 610284 | Fax 0342 610284   0342 612541 | Fax 0342 600525
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 ORIENTAMENTO: Luca Di Franco   ORIENTAMENTO: Nicola Diliso e Irene Caligari

 

triangolino

OFFERTA FORMATIVA INTEGRATIVA


VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

Vengono deliberati dai singoli Consigli di classe, previa disponibilità degli insegnanti ad accompagnare gli studenti, in relazione alla programmazione didattica e sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto.

SCAMBI LINGUISTICI E SOGGIORNI STUDIO ALL'ESTERO

Tutte le classi seconde dei corsi Linguistico, Scientifico, Scienze Applicate e Scienze Umane partecipano al soggiorno-studio di 1 settimana a Malta (n precedenza Broadstairs, Inghilterra), con partenza di domenica e rientro sabato sera.

Nel corso linguistico le classi terze effettuano un soggiorno linguistico a Cannes (Francia), con partenza di domenica e rientro di sabato, mentre le classi quarte aderiscono allo scambio linguistico con la città di Nümbrecht (Germania).

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Il Dipartimento di Lingua Inglese si rende disponibile, in orario extracurriculare, alla preparazione volta al superamento degli esami P.E.T. (Preliminary English Test) oppure F.C.E. (First Certificate English) per ottenere le relative certificazioni linguistiche internazionali. Gli alunni interessati a sostenere l’esame PET sono quelli del primo biennio, preferibilmente della classe seconda, mentre quelli interessati al F.C.E. sono del secondo biennio, preferibilmente della classe quarta.

Il PET è il secondo livello degli esami Cambridge. Si tratta di una certificazione a livello intermedio che comporta conoscenze corrispondenti al livello B1 stabilito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento, ovvero livello autonomo – soglia. Il PET verifica la competenza comunicativa –sia scritta che orale- relativa ad un uso della lingua inglese in situazioni legate alla sfera del quotidiano.

Il FCE è il terzo livello degli esami Cambridge. Si tratta di una certificazione a livello intermedio superiore e corrisponde al livello di competenza B2 stabilito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento, ovvero livello autonomo – avanzato. Il FIRST verifica le abilità linguistiche – sia scritte che orali - relative ad un uso della lingua inglese in una gamma abbastanza varia di situazioni comunicative.

Il Dipartimento di Lingua Francese si rende disponibile alla preparazione volta al superamento degli esami DELF B1 e B2. 
Il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese) sono dei diplomi promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e rilasciati dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale. Questi diplomi servono a certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.

Il Dipartimento di Lingua Tedesca si rende disponibile alla preparazione degli studenti del triennio linguistico  al conseguimento del Zertifikat Deutsch B1 e B2.

I candidati che superano gli esami ricevono un certificato che viene riconosciuto da aziende, imprese, società, compagnie commerciali a livello internazionale e dalle università italiane e da quelle di alcuni paesi europei e sono utili anche come credito formativo.

Primo approccio alla lingua e alla cultura araba.


PROGETTO CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

 

Il liceo “P. Nervi – G. Ferrari “ aderisce alle iniziative del CSS, Centro Sportivo Scolastico, partecipando ai campionati studenteschi attraverso l’adesione al Progetto Sportivo, e i docenti di scienze motorie e sportive organizzano tornei interni di squadra.

Inoltre, sono attività e progetti consolidati nella scuola e caratterizzanti l’offerta formativa del Liceo “P. Nervi - G. Ferrari” anche i seguenti:

  • Soggiorni –studio in paesi di area anglofona per tutte le classi seconde
  • Scambi culturali con scuole in Francia e in Germania per il liceo linguistico
  • Certificazione di lingua inglese per tutti i corsi
  • Certificazioni lingue francese e tedesco per il liceo linguistico
  • Corsi pomeridiani di lingua spagnola e lingua araba per tutti i corsi
  • Teatro in lingua per tutti
  • Teatro Incontro per tutti
  • Patentino informatico Eipass per tutti
  • Corsi pomeridiani di approfondimento matematico per tutti i corsi
  • Collaborazione con Università Statale di Milano (CusMiBio) per i corsi scientifici
  • Collaborazione con l’associazione Libera e partecipazione alla Giornata della Legalità del 21 marzo per tutti
  • Marcia della Pace per tutti
  • Collaborazione con reparto di Pediatria dell’Ospedale di Gravedona per tutti
  • Incontri di sensibilizzazione con associazioni Avi-Admo-Aido per tutti
  • Collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Bicocca di Milano per il corso di Scienze Umane
  • Giornata conclusiva di fine anno “Insieme per…” (manifestazione sportiva ed esibizioni musicali).


Frequenza all’estero di un anno scolastico o di un periodo limitato

 

Il Liceo Nervi - Ferrari, già da alcuni anni, promuove e favorisce i programmi di studio all’estero con associazioni riconosciute dal MI: si tratta di percorsi di studio all’estero per studenti di età compresa tra i 15 e 17 anni, iscritti alla scuola media superiore, della durata di due o tre o sei mesi o per l’intero anno scolastico. L’Istituto si occupa di:

  • monitorare e riammettere gli studenti del nostro istituto che trascorrono un anno scolastico all’estero, seguendone il percorso didattico-valutativo  nella scuola straniera, al fine di facilitarne il reinserimento nella classe di appartenenza
  • accogliere e monitorare gli studenti stranieri frequentanti il nostro istituto, attraverso  strategie e modalità che ne facilitino l’inserimento e l’apprendimento, e curandone la relazionalità con docenti e compagni

Obiettivi importanti della collaborazione con queste Associazioni coerenti con le finalità generali fondanti del POF d’Istituto sono:

  • la promozione e la facilitazione del contatto dei nostri studenti con culture e realtà diverse, non solo scolastiche
  • l’accoglienza e la collaborazione tra studenti italiani e studenti stranieri
  • l’agevolazione delle diffusione e della trasmissione delle conoscenze che lo studente ospite porta come proprio bagaglio culturale
  • la crescita dello studente attraverso comportamenti di autonomia e responsabilità organizzativa nella conduzione dei propri studi e della propria vita personale in contesti nuovi

 

Vai alla pagina dell'Istituto dedicata al Piano triennale dell'offerta formativa dell'Istituto

Vai alla pagina dell'Istituto dedicata all'Orientamento

Vai alla Presentazione dell'Istituto

Vai al Virtual Tour del Liceo Artistico

 

VOLANTINI DEGLI INDIRIZZI

Liceo scientifico

Liceo delle scienze applicate

Liceo linguistico

Liceo delle scienze umane

Liceo artistico - architettura

Liceo artistico - arti figurative

Liceo artistico- grafica

 

INDIRIZZI PRESENTI

.


Provincia di Sondrio

Corso XXV Aprile, 22 - 23100 Sondrio
tel. 0342 531 111 - fax 0342 210 217
informazioni@provinciasondrio.gov.it  
P.E.C: protocollo@cert.provincia.so.it
C.F.: 80002950147 - P. IVA: 00603930140

Provincia di Sondrio Licenza Creative Commons

Please publish modules in offcanvas position.